Landing page: 10 tecniche che potresti non conoscere per aumentare le conversioni
La landing page è uno strumento molto potente per aumentare il proprio business: che il nostro obiettivo sia l’iscrizione ad una newsletter, l’acquisto di un prodotto fisico o digitale, la richiesta di un preventivo o altro, essa rappresenta sicuramente uno dei punti chiave per poterlo raggiungere.
Tuttavia, se non ideata e progettata correttamente, questa pagina può costituire allo stesso tempo un arma a doppio taglio; basta poco infatti per compromettere l’immagine di se stessi o della propria azienda e tagliare fuori parte della propria nicchia di mercato (magari costituita, la maggior parte delle volte, da contatti pagati profumatamente o procurati da un duro e costante lavoro!).
Nel web ci sono numerosissime guide e risorse su come progettare al meglio la propria landing page, ma in questo articolo voglio condividere con te alcune delle tecniche che forse non conosci, e che potresti implementare nel corso di un A/B testing (o split test) per provare aumentare le tue conversioni.
1. Fai un piccolo regalo
Può sembrare un pò banale, ma concedere un regalo “in cambio di” è sicuramente un ottimo modo per incrementare le conversioni. Permettendo il download per esempio di una piccola ma utile risorsa subito dopo aver ricevuto l’azione di conversione, è un ottima tattica persuasiva nei confronti del visitatore (a volte mi è capitato di compilare il campo e-mail solo per poter scaricare un template o un file psd).
2. I benefici, prima di tutto
Quando arriva sulla landing page, in molti casi il visitatore ha (o pensa di avere) altre milioni di alternative alla tua soluzione: se quindi non vengono subito messi in mostra i benefici del prodotto o servizio che stai proponendo, rischierai di dare troppe informazioni superflue che in quel momento l’utente non sta cercando. Quindi ricorda, esponi prima i benefici che egli può avere con ciò che proponi, poi eventualmente come vengono raggiunti.
3. Non parlare di te stesso, ma scrivi ciò che dicono di te
Scrivere cose del tipo “noi siamo leader nel settore da oltre XX anni” o altre frasi del genere non è sicuramente la via giusta per aumentare la fiducia di un potenziale cliente. Il visitatore sà perfettamente che tu, la tua organizzazione o la tua azienda cerca di accrescere i propri interessi, e parlare di se stessi come i primi della classe non farà percepire in modo differente la realtà dei fatti. Se proponi invece frasi o testimonianze di clienti o consumatori soddisfatti, egli sarà rassicurato dai benefici di ciò che proponi.
4. Ripeti la call-to-action più volte
Il visitatore è di norma molto pigro e distratto, per questo è buona usanza inserire la call-to-action (il pulsante della chiamata all’azione di conversione) in più parti nel layout della pagina. Se il testo della tua landing page è più lungo del previsto e la lettura della pagina necessita di uno scrolling, inserisci il pulsante dopo ogni paragrafo, oppure collocalo lateralmente in una div sempre visibile.
N.b. è sbagliato nell’ottica di una landing page scrivere testi troppo lunghi, anche se in alcuni casi non è possibile farne a meno
5. Metti in evidenza sempre una scelta tra quelle che proponi
Se proponi più di un prodotto o servizio, oppure lo stesso servizio con differenti piani di prezzo, può essere una buona tattica evidenziare quello più utilizzato (oppure più utile o comune) rispetto agli altri. Mettere “troppa carne alla brace” può infatti creare confusione nelle mente del visitatore, aumentando la probabilità che lasci la pagina solo per non sapere cosa segliere.
6. Comunica per chi è quello che proponi
Se nella tua landing page non inserisci informazioni su a chi è destinato quello che proponi, puoi facilmente perdere in credibilità e quindi in conversioni. Sarà molto difficile infatti che il tuo prodotto o servizio possa soddisfare le esigenze di tutti quanti; resta pertanto focalizzato sulla tua nicchia di mercato, e dichiara che ciò che hai da offrire è pensato per chi ha determinate caratteristiche, passioni, problemi da risolvere o altre cose in comune.
7. Usa coerenza e semplicità negli stili della pagina.
Suddividere gli stili della pagina in base a alle azioni da compiere può ordinare le idee del visitatore ed incrementare le conversioni, diminuendo il tempo di interazione. Usare dei bottoni più grossi e arrotondati per la call-to-action, dei link più piccoli e semplici per la navigazione tra le pagine del sito, oppure lo stesso carattere, colore e dimensioni per i testi informativi, farà in modo che chi visualizza la pagina sappia in ogni momento dove cliccare per completare la conversione.
8. Metti in risalto i punti chiave del tuo layout
Aumenta l’efficacia del tuo layout attribuendo uno stile contrastante agli elementi chiave della landing page (come il pulsante della call-to-action oppure il box che contiene il form di iscrizione ecc..). Per farlo puoi agire in svariati modi: usando colori complementari, sfumature e ombre, rilievi ecc.. Usa tutta la tua creatività!
9. Inserisci il beneficio nel testo della call to action
Un’altra tecnica da provare per incrementare le conversioni, è quella di inserire il beneficio principale di ciò che proponi nel pulsante della call to action. Invece che “Iscriviti oggi” usa un testo del tipo “Scarica gratuitamente l’e-book – Iscriviti oggi”, in modo da ricordare al visitatore il motivo per cui aveva cliccato sul link dal quale è arrivato.
10. Usa il minor numero di pagine.
Quando ti è possibile riduci il numero di pagine, soprattuto per quanto riguarda l’azione di conversione. Se per attuare quest’ultima hai bisogno di uno o più campi per la richiesta dati, valuta la possibilità di inserire il tutto nella pagina principale, la prima in cui arriva il visitatore, anzichè rimandare il visitatore ad un’ulteriore pagina di richiesta informazioni. Così facendo, accorcerai di un click la strada per la conversione.
Fonte immagine: vinitalyclub
Conclusioni
Le tecniche per aumentare l’efficacia della landing page sono molto numerose, e un alto tasso di conversioni rappresenta il frutto di un duro lavoro costiutuito da costanti ricerche, test, studi sul traffico ecc.; tuttavia spero che questi piccoli consigli possano aiutarti nel percorso che hai intrapreso o intraprenderai per migliorare ed affinare le potenzialità della tua pagina.
Giacomo Freddi
Web Designer Freelance e Developer, si occupa del design e dello sviluppo di applicazioni web dal 2008, come molti freelance è abituato a gestire più ruoli e spaziare su più campi, ma la sua passione principale è quella della creazione di interfacce front-end e back-end utilizzando codice html5 e css3. Adora usare pattern MVC per i suoi Javascript.