Aumentare le visite con il Content Web marketing: impara ad insegnare
In un articolo precedente avevo parlato di come per un’azienda o un freelance che vuole fare del business online sia fondamentale creare una propria audience, dando il via ad un nuovo tipo di argomento per il blog, quello del web content marketing.
Ecco l’articolo: Content Web Marketing: costruire un’audience
In questa serie di articoli cercherò di condividere con te tutti i successi ed i fallimenti che otterrò nell’intento di fare business online tramite tecniche mirate di content web marketing.
Oggi in particolare ti voglio mostrare uno dei consigli grazie ai quali in soli 4 mesi ho aumentato il traffico al mio blog in modo considerevole, incrementando la mia audience di ascolto.
Un tuffo indietro
Ma fermiamoci un momento, per fare un esempio ti voglio raccontare una breve storia personale.
Qualche anno fa, avevo avviato un altro blog sul mondo del web design e sulla grafica web. Dopo più di un anno di post pubblicati costantemente non riuscivo a capire come mai il mio blog fosse ancora poco frequentato, ed ero abbastanza frustrato nel constatare come i risultati ottenuti fossero molto lontani da quelli che averi voluto raggiungere.
Allo stesso tempo seguivo invece molti altri blog sommersi di commenti di persone appartenenti al mio stesso target, quindi con un elevato numero di visite mensili, come per esempio quello di Giuliano Ambrosio (esperto di web design, strategie di web marketing e del mondo freelance): Juliusdesign.net.
E’ vero il blog di Julius era nato già da qualche tempo, ma dopo un’anno anch’io avrei voluto vedere almeno qualche migliaia di visite al mese, mentre invece ero fermo ad una media di 1500/2000 visite.
Dopo qualche tempo la frustrazione e la delusione degli scarsi risultati ottenuti con il blog mi portarono a smettere di aggiornarlo per poi chiuderlo definitivamente.
Impara ad insegnare
Ma quale era la differenza tra il blog di Giuliano ed il mio? Beh, ovviamente i motivi sono molteplici, e sicuramente uno di questi è l’utilizzo e la sperimentazione continua di tecniche differenti di web marketing; tuttavia qualche tempo più tardi mi resi conto che un motivo in particolare è quello che ha maggior rilevanza: insegnare praticamente ogni cosa.
Uno dei fattori principali che caratterizza tutti i post del blog di Julius, è quello di insegnare in modo trasparente tutto quello che conosce di un determinato argomento o tecnica, in modo da essere utile per il lettore.
Giuliano spesso condivide tecniche di successo che egli stesso ha sperimentato, o tool utili che utilizza personalmente per raggiungere determinati obiettivi.
Al visitatore non interessa chi tu sia, perché sei il più bravo o quanto premi e riconoscimenti possiedi. Al visitatore interessa risolvere i propri problemi. Tuttavia se tu offri al lettore dei contenuti utili, egli si fiderà di te, e magari condividerà i tuoi contenuti, facendoti conoscere i rete ed aumentando la tua popolarità.
Il ciclo positivo della rete: l’effetto “palla di neve”
Se impari ad insegnare come risolvere i problemi comuni della tua audience di ascolto, tecniche e consigli utili e di successo per raggiungere obiettivi che interessano alla tuo mercato di riferimento, farai in modo che chi appartiene a quella nicchia ti possa trovare, si fidi di te e di quello che hai da dire.
Se il contenuto è utile, il visitatore sarà incentivato a condividerlo, aumentando i link nei social che puntano a quel post o articolo. Di conseguenza Google, il cui obiettivo è far trovare agli utenti risorse di qualità in base a quello che cercano, si accorge che il materiale che hai da offrire è molto condiviso e capisce che si tratta di contenuti di alto spessore, aumentando la tua posizione in classifica per determinate parole chiave.
Con un posizionamento più elevato nei risultati della ricerca, il tuo link ottiene più visualizzazioni e quindi più condivisioni, andando ad ingrandire un ciclo automatico e dando vita all’effetto “palla di neve”.
Alcuni blog che “insegnano”
Ecco qualche esempio di blog (alcuni più affermati, altri più recenti), oltre a quello di Juliusdesign, che insegnano gratuitamente ai propri lettori, offrendo tutorial, guide pratiche, tecniche e consigli utili per le proprie nicchie di riferimento:
- YourInspirationWeb
- WebInFermento.it
- MySocialWeb
- ItalianWebDesign
- LobaeDesign
- Laboratorio CSS
- FedeWeb
- PecoraMannara
Conclusioni: impara ad insegnare tutto ciò che sai
Per creare contenuti di qualità quindi, dovrai imparare ad insegnare tutto quello che sai. Non aver paura di condividere il tuo know-how per un dato argomento, la community saprà sicuramente come ricambiare il favore, magari iscrivendosi ai feed, alla newsletter, seguendoti su Twitter e condividendo quello che hai da offrire.
Il risultato? Più visite al tuo sito web ed un’audience sempre più grande.
Ovviamente questa non è l’unica tecnica utile per aumentare le visite e costruire la propria audience, ma rappresenta secondo me uno dei concetti fondamentali su cui fare leva.
E tu cosa ne pensi? Se hai delle considerazioni a riguardo o vuoi condividere le tue esperienze, commenta l’articolo nel form sottostante!
Resta aggiornato sulle tecniche del web marketing per costruire un business online
Condividerò le migliori tecniche (ed i fallimenti) alla mia lista di email privata. Iscriviti qui a fianco per accedere a quei contenuti.
Giacomo Freddi
Web Designer Freelance e Developer, si occupa del design e dello sviluppo di applicazioni web dal 2008, come molti freelance è abituato a gestire più ruoli e spaziare su più campi, ma la sua passione principale è quella della creazione di interfacce front-end e back-end utilizzando codice html5 e css3. Adora usare pattern MVC per i suoi Javascript.
Pingback: Aumentare le visite con il Content Web marketin...()
Pingback: Web marketing: 5 cose da fare al posto di creare nuovi contenuti | upCreative()
Pingback: Web Marketing: come promuovere i propri contenuti tramite Twitter | upCreative()
Pingback: Web Marketing: Come scrivere un tutorial che catturi l’attenzione | upCreative()
Pingback: Web marketing: i migliori articoli di Febbraio | upCreative()
Pingback: Web Marketing: Come attirare attenzione su Twitter | upCreative()