La maggior parte delle applicazioni mobile viene scaricata per poi non essere mai più utilizzata, o addirittura rimossa dal dispositivo appena dopo essere stata lanciata per la prima volta. Ciò è dovuto per la maggior parte dei casi all’inutilità dell’app stessa. Prima di creare un app è bene capire se ne hai effettivamente bisogno.
Phonegap/Cordova permette di integrare il Facebook mobile login in un’applicazione ibrida realizzata in HTML5, CSS3 e Javascript permettendo l’accesso ai controlli nativi del dispositivo, grazie ad una combinazione del Facebook SDK nativo e di quello Javascript. Tuttavia questo metodo è limitato alle applicazioni che saranno poi compilate sotto forma di app nativa. In questo articolo ti mostro una risorsa alternativa per implementare il login di Facebook in qualsiasi applicazione HTML5.
Come creare un app: quale linguaggio dovrei usare, HTML5 o i linguaggi nativi? Si tratta di un dibattito che è sempre esistito fin dalla nascita dei dispositivi mobile; ma la realtà è che non c’è una risposta che si adatta a tutti e a tutto. In questo articolo analizzo quali sono i principali fattori in base ai quali dovresti decidere la strada più opportuna da intraprendere.
Ecco un altro tutorial in cui ti mostro come creare un app mobile in HTML5, CSS3 e Javascript con Backbone.js. Nell’esperimento visualizzeremo una view di login oppure il contenuto dell’applicazione, controllando, tramite dei dati salvati lato-client su localStorage, se l’utente ha già effettuato il login o meno.
Come creare un app: adottare una buona architettura per qualsiasi web app, sia essa destinata a dispositivi mobile che desktop, è fondamentale per poter gestire facilmente tutto quello che concerne l’organizzazione dei file, evitando di perdersi in meandri infiniti di codice e callback annidate. In questo articolo rifletto sull’importanza di scrivere javascript modulare.
Come creare un app: ecco la seconda parte della mini-guida sul salvataggio dei dati in un’applicazione mobile sviluppata con HTML5, CSS3 e Javascript, utilizzando un database lato-client. In questo articolo analizzerò i metodi essenziali per poter sfruttare al meglio le funzionalità del Web SQL.
Per qualsiasi Applicazione Mobile si ha il bisogno di salvare dati, e la maggior parte delle volte tali dati necessitano di essere memorizzati nel dispositivo dell’utente. Tutti i web designers hanno, per forza di cose, molta familiarità con l’SQL: in questo articolo vedremo come creare un app in HTML utilizzando come metodo di salvataggio un database relazionale lato-client: il Web SQL.
Creare Mobile App in HTM, CSS3 e Javascript senza seguire una logica che possa permettere di mantenere organizzata la struttura del progetto è una pratica purtroppo molto diffusa. In questo articolo ti mostro come aumentare mantenibilità e scalabilità del codice generando markup HTML di un’applicazione tramite i sistemi di javascript templating.
Se si vuole realizzare un’ HTML5 Mobile App uno degli aspetti più importanti è quello della struttura logica: servirsi di model e collection per definire i dati che saranno gestiti all’interno del progetto è fondamentale per quanto riguarda l’organizzazione, la mantenibilità e la riusabilità del codice. In questo post ti mostro come organizzare i dati usando Backbone.js.
Nonostante moltissime applicazioni, sia desktop che HTML5 Mobile App, siano oggi sviluppate sotto forma di single page applications (basti pensare a javascript web app come Gmail, Trello, Asana, Todoist, Twitter ecc.), in Italia il concetto di MVC è ancora poco diffuso, e molti sviluppatori faticano a comprenderne la logica. In questo post ti voglio far riflettere sull’importanza dei frameworks MVC per lo sviluppo front-end.
Web Designer Freelance e Developer, si occupa del design e dello sviluppo di applicazioni web dal 2008, come molti freelance è abituato a gestire più ruoli e spaziare su più campi, ma la sua passione principale è quella della creazione di interfacce front-end e back-end utilizzando codice html5 e css3. Adora usare pattern MVC per i suoi Javascript.
Error: SSL certificate problem: unable to get local issuer certificate