Web marketing: i migliori articoli di Febbraio
Adottare una buona strategia di web marketing e content marketing, indifferentemente dal campo nel quale operi, può contribuire ad incrementare il tuo business online e portarlo ad un livello superiore, sia che tu sia un web designer, un web marketer, che tu offra delle consulenze, che tu venda prodotti fisici o digitali ecc.
Diventa quindi molto importante affinare le proprie tecniche ed abilità: uno dei migliori modi per farlo è secondo me quello di ascoltare esperti del settore ed informarsi continuamente in rete; ecco il perché di questo tipo di post.
Forse ti potrebbero interessare alcune risorse utili che per poter muovere i primi passi ed avviare una strategia di web marketing:
- Content Web Marketing e Business Online: costruire un’audience
- Aumentare le visite con il content web marketing: impara ad insegnare
- Come scegliere gli argomenti, la chiave per un web marketing di successo
1 – Più traffico a costo zero? 3 Strategie pratiche
Il primo della classifica non è un articolo, bensì si tratta di un video di grandissimo valore offerto ai lettori da Cecilia Sardeo di webilicious.it. Nel video Cecilia espone 3 tecniche per aumentare in modo considerevole il traffico qualificato al proprio blog o sito web.
Ti consiglio vivamente di seguire questa brillante imprenditrice ed i suoi ottimi contenuti su webilicious, credimi, ne vale veramente la pena!
2 – Guida a Pinterest per i Brand: 9 suggerimenti utili
Pinterest è un fenomeno in continua crescita e forse mai come nel 2014 questa piattaforma è stata utilizzata in modo così consistente per rafforzare l’immagine di qualsiasi brand. Cinzia Di Martino espone 9 ottimi consigli su come usare il social basato sul visual content per rafforzare il proprio brand, attraverso una semplice ed utilissima infografica.
3 – Creazione landing page – Consigli sulle CTA
Guida molto dettagliata su come realizzare correttamente una landing page efficace. Luca Orlandini offre molti consigli utili per aumentare il tasso di conversione di qualsiasi landing page, frutto di numerosi risultati di A/B Testing. Ogni suggerimento è corredato da un’ utilissima immagine esplicativa.
4 – L’email marketing converte di più di Facebook e Twitter ma..
Presente anche nella classifica di Gennaio, Maria Pia De marzo espone un’ottima e dettagliata riflessione sul fatto che l’email marketing converte molto di più dei canali social come Facebook e Twitter, analizzando i risultati di un’indagine effettuata da Avinash Kaushik per studiare il fenomeno.
5 – Pinterest: 4 suggerimenti per portare visite al tuo blog
Ancora Pinterest. Sembra che in questo 2014 sentiremo parlare sempre più spesso di questo social e dei risultati raggiungibili grazie ad esso: Nicola Carmignani ci offre 4 ottimi consigli per aumentare il traffico qualificato al proprio blog o sito web tramite Pinterest.
Conclusioni
Con gli ultimi aggiornamenti Penguin e Panda Google ha messo definitivamente al primo posto la qualità dei contenuti online, facendo aumentare in modo incredibile l’interesse intorno all’argomento del web marketing e del content marketing, e sottolineando l’importanza di produrre contenuti di valore.
Per attuare un’adeguata strategia occorre restare sempre informati su quali tipi di materiale attirano maggiormente l’attenzione, quali elementi convertono di più, su quali piattaforme social puntare, e una serie molto lunga tecniche utili per aumentare il proprio business online.
Per fortuna la rete brulica di materiale utile per imparare nuove tecniche, e con questo articolo spero di essere stato utile per approfondire le tue conoscenze.
Se hai qualche altro articolo o risorsa utile da condividere, scrivilo nei commenti!
Resta aggiornato sulle tecniche del web marketing per costruire un business online
Condividerò le migliori tecniche (ed i fallimenti) alla mia lista di email privata. Iscriviti qui a fianco per accedere a quei contenuti.
Giacomo Freddi
Web Designer Freelance e Developer, si occupa del design e dello sviluppo di applicazioni web dal 2008, come molti freelance è abituato a gestire più ruoli e spaziare su più campi, ma la sua passione principale è quella della creazione di interfacce front-end e back-end utilizzando codice html5 e css3. Adora usare pattern MVC per i suoi Javascript.